PANETTONE CLASSICO
Il panettone classico, la ricetta della tradizione artigiana.

Per creare un panettone artigianale tradizionale sono necessarie più di 24 ore e una qualità di ingredienti importante. Perché un panettone venga definito "artigianale" necessita di caratteristiche che i nostri mastri pasticceri rispettano con assoluta dedizione:
1. L'ASPETTO: La crosta esterna e la pasta devono essere ben amalgamate tra loro e la pasta non deve presentare bolle e grumi. La scarpatura, l’incisione fatta sulla parte superiore del panettone prima della lievitazione, deve essere marcata e regolare.
2. IL COLORE: Il giallo intenso e il dorato del panettone artigianale sono sintomo di bontà e di ingredienti di qualità ben bilanciati nell’impasto. In particolare, sono il burro e l’uovo a dare una tonalità dorata alla crosta e gialla intensa alla pasta interna.
3. LA CONSISTENZA: La consistenza di un panettone artigianale perfetto deve essere soffice, non gommoso e non deve lasciare, una volta mangiato, una sensazione pastosa in bocca.
4. AVEOLATURA: L’ alveolatura, ovvero le cavità che vengono a crearsi quando avviene la lievitazione naturale, deve essere di piccole dimensioni
5. SAPORE: Il sapore del panettone artigianale deve essere armonico ed equilibrato: né troppo dolce, né troppo amaro o acidulo, ma con un giusto equilibrio tra gli ingredienti che devono essere svelati al palato uno ad uno.
6. PROFUMO: Il profumo gradevole e intenso all’olfatto, rivela l’utilizzo di ingredienti di qualità per un prodotto artigianale d’eccellenza.
7. INGREDIENTI: Gli ingredienti sono alla base di un prodotto ben riuscito. Il panettone artigianale viene creato con elementi di ottima qualità ed è caratterizzato soprattutto dallo scorzone d'arancio, dall'uvetta australiana e dalla vaniglia bourbon del Madagascar . Ma a caratterizzare il panettone dal gusto tradizionale sono soprattutto canditi e uvetta che devono essere presenti per un buon 20% e distribuiti in modo omogeneo all’interno dell’impasto. Noi usiamo lo scorzone d'arancio come candito, questo viene definito come un candito superiore e più pregiato. Inoltre non vengono inseriti conservanti, pertanto il panettone non viene alterato da questi.